Lettera alla Sindaco Marta Vincenzi

Con alcuni amici abbiamo pensato di scrivere un appello affinché venga affidato al Consulente Nando Dalla Chiesa un progetto "degno" per "Genova Città dei Diritti". Oggi la nostra lettera è stata pubblicata su La Repubblica di Genova. Questo il testo.

"Abbiamo letto sui quotidiani locali la notizia di un ridimensionamento del ruolo e dei compiti attribuiti al Professore Nando Dalla Chiesa, consulente e Promotore del Comune di Genova. Apprendiamo, non senza  sorpresa e forti perplessità, che la Sindaco vorrebbe in sostanza che Nando Dalla Chiesa si occupasse “solo” di diritti.

Chi Le scrive conosce ed apprezza da anni le competenze ed i meriti del Prof. Dalla Chiesa, per questo saremmo ben lieti che un compito così importante e decisivo per i tempi che viviamo (quale democrazia potrebbe sopravvivere senza una radicata cultura dei diritti?) venga affidato ad un uomo che ha dedicato la sua vita e le sue scelte professionali alla tutela dei diritti.

Vorremmo vivere in una città che si caratterizzasse sempre di più come una “città dei diritti”, ove i valori della nostra Costituzione trovassero una sede significativa per essere tutelati e diffusi, per questo ci auguriamo che la Sindaco offra a Nando Dalle Chiesa un progetto di lavoro tanto qualificante e strategico che non possa essere rifiutato, senza lesinare mezzi e sostegni al suo impegno. Un simile progetto non può che essere ambizioso e generoso per l’immagine della città perché ambiziosi e generosi sono i Diritti e una città che si vuole caratterizzare come “Città dei diritti” non può illudersi che l'organizzazione di qualche convegno sia sufficiente.

Per questo chiediamo che al Prof. Dalla Chiesa vengano garantiti tempi, spazi, libertà di movimento e risorse economiche adeguate per ottenere risultati significativi. Per quanto ci riguarda mettiammo fin d'ora a disposizione del Prof. Dalla Chiesa e del Comune di Genova le nostre competenze e le nostra sensibilità confidando di poter tutti collaborabore alla creazione della nostra Genova “città dei diritti"."

 

Don Andrea Gallo

Don Paolo Farinella (Prete)

Angela Burlando (già Vice questore e Consigliera Comunale ora vice Segretaria Partito Socialista)

Enzo Costa (Giornalista)

Alessandra Ballerini (Avvocato)

Emanuele Tambuscio (Avvocato)

Enzo Paradiso (Criminologo responsabile Area penale cooperativa il Biscione)

Marco Roverano (Responsabile Cgil Zona Valbisagno Centro Levante)

©2021 Avv. Alessandra Ballerini - C.F. BLLLSN70S63D969O Via XX Settembre 29/11 16128 Genova - Tel. 010.5954200 |

Creazione Sito: Genova Informatica

Usiamo i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo